Visita al Carmelo Janua Coeli di Cerreto

Visita al Carmelo Janua Coeli di Cerreto

Ci sono luoghi speciali in cui nel silenzio puoi sentire parlare Dio. Il monastero carmelitano “Janua Coeli” di Cerreto è uno di questi luoghi in cui tutto profuma di Cielo: l’odore della cera delle candele intagliate con amore dalle monache, il calore e l’ordine dei locali, il sorriso con cui vieni accolto da occhi pieni di luce che ti ricordano quanto sei fortunato se credi che “Solo Dio basta”. E scopri che le grate della clausura non sono un limite, perché non impediscono di sentire il calore di un abbraccio, ma sono solo il segno di quel sacro rispetto dovuto davanti all’ineffabile Mistero di Dio.

C’è una frase che ha colpito tutti noi. Si trova all’ingresso della sala di attesa del monastero, la si legge varcando la porta, varcando quel limite che segna l’ingresso nel Mistero.

«Bisogna condurre la guerra più dura, la guerra contro se stessi. Bisogna arrivare a disarmarsi. Ho condotto questa guerra lungo tanti anni, è stata terribile. Ma sono disarmato. Non temo più niente di niente perché l’amore scaccia la paura. Sono disarmato dalla volontà di aver ragione, di giustificarmi squalificando gli altri. Non sono più sulla difensiva, gelosamente ripiegato nelle mie ricchezze. Accolgo e condivido. Non tengo particolarmente alle mie idee, ai miei progetti. Se me ne presentano di migliori o neppure migliori, ma buoni, accetto senza rimpianti. Se ci si disarma, se ci si spossessa, se ci si apre al Dio Uomo che fa nuova ogni cosa, allora Lui cancella il cattivo passato e ci offre un tempo nuovo dove tutto è possibile».  (Atenagora – Patriarca di Costantinopoli)

 

Ascolta l’Ave Maria cantata al termine della messa dalle monache del monastero “Janua Coeli” di Cerreto

 

Tags:

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *