Triduo a Santa Maria Goretti – 2 giorno

Triduo a Santa Maria Goretti – 2 giorno

Uno degli esempi più belli che ci ha dato Marietta, Maria Goretti, è quello riguardante la bellezza della castità, la bellezza della purezza come dono da difendere. Oggi non se ne parla molto, anzi, quasi per niente…e quando se ne parla, la castità viene mostrata come una virtù obsoleta, da medioevo. E invece è un dono, e me lo insegna una bambina di 12 anni che l’ha protetto con la vita. E sapete perché penso che abbia avuto ragione Marietta? Perché solo chi vive nella verità può dare la vita e trovare la forza di perdonare, solo chi vive nell’amore vero può dire a chi ti sta uccidendo, cambia vita, non la buttare come stai facendo, convertiti…purifica il tuo cuore. Solo chi ama veramente desidera il bene dell’altro, fino in fondo, fino alla fine.
Nella recente visita a Torino, Papa Francesco ha detto ai giovani:
A voi giovani in questo mondo, in questo mondo edonista, in questo mondo dove soltanto ha pubblicità il piacere, passarsela bene, fare la bella vita, io vi dico: siate casti, siate casti. Perdonatemi se dico una cosa che voi non vi aspettavate, ma vi chiedo: fate lo sforzo di vivere l’amore castamente.
Già ieri accennavo a quelle parole fortissime pronunciate da Madre Teresa di Calcutta: “Il silenzio riguardo alla purezza è un silenzio impuro!“.

(Continua a leggere il testo in formato PDF)

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *