È stata di recente pubblicata per la collana “Ricerche di storia e spiritualità passionista” la seconda edizione dello studio compiuto da padre Tito Paolo Zecca sul mistero del patrocinio di Maria Santissima presentata al tempio nella spiritualità della nostra Congregazione.
“Per un misterioso appello Paolo Danei ha iniziato la sua straordinaria vicenda di fondatore su di un monte, il Monte Argentario.
Quando un passionista attraversa la Maremma o sorvola questo maestoso promontorio, uno dei più belli della penisola, non può fare a meno di rivolgere lo sguardo verso il primo ritiro e la prima chiesa della sua congregazione, immersi nel verde cupo della foresta circostante. Anche se non vedrà mai questo luogo, un passionista ha qui le sue radici, è qui la concretizzazione perenne della sua “dimora” nella famiglia di Paolo della Croce. Non si può non riflettere sul mistero di quel monte, di quelle modeste costruzioni, erette con innumerevoli sacrifici, indissolubilmente legate al mistero più grande della vicenda spirituale di Paolo della Croce e del suo istituto diffuso in tutto il mondo, ormai quasi tre volte centenario”.
Lascia un commento