Signore noi spesso seguiamo il tuo comando, bussiamo, chiediamo incessantemente, ma cosa chiediamo? Abbiamo pregato, si Signore abbiamo pregato, ma Signore abbiamo pregato spesso in vista di un nostro fine, abbiamo pregato per ricevere, per ottenere un bene, in vista di un merito, di un dovere che abbiamo assolto nei tuoi riguardi …
Ma quante parole sprechiamo, quante parole, Signore! È vero tu lo hai detto: “chiedete e vi sarà dato”, “chiedete con insistenza” …
Abbiamo richiesto mille cose, ma sempre ci sono stati dati altri doni, o richiesto mille volte cose, ma Tu non ci hai mai esaudito … Abbiamo pensato, la prima cosa che ho chiesto non si poteva fare, la seconda era stanco, la terza, anche la terza non va bene!!! Allora menti, Signore, allora non è vero che saremo sempre esauditi se chiederemo incessantemente al Padre?
Non abbiamo capito nulla, Signore … Abbiamo pregato, ma cosa abbiamo chiesto? Abbiamo chiesto sempre cose per noi stessi, Abbiamo chiesto sempre e solo cose per il nostro tornaconto. Tu Signore vuoi che ci apriamo anche all’altro, che pensiamo anche per l’altro.
Di una cosa sola abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno della sapienza, di quella sapienza di cui Tu hai riempito la terra, con cui tu Signore hai fatto tutto l’universo. Possiamo avere tutte le ricchezze di questo mondo ma senza la tua sapienza oro, argento, diamanti sembrano un nulla. Possiamo essere gli uomini che possiedono tutto, ma senza la tua sapienza non si ha nulla.
Signore è la tua sapienza che ci rende unici, che ci rende diversi, che ci rende realmente ricchi. Signore Donaci la Tua sapienza, la sapienza di saper amare, la Sapienza che è Amore gratuito, Amore che non dipende da doveri e da fini, ma amore libero che tutto dona.
(I novizi)
Lascia un commento